Criminologia
Esperta in Scienze Criminologiche - Forensi
La mia professione nell’ambito forense è supportata da un master e da aggiornamenti professionali che mi rendono esperta in Scienze Criminologiche - Forensi. A Gennaio 2015 ho preso il diploma di Master in Scienze criminologico-forensi. Il master della durata di un anno e con relativo tirocinio, ha ampliato la mia formazione insegnandomi, grazie a docenti di alto livello, il ruolo dello psicologo forense. La psicologia forense è un'area specialistica della psicologia giuridica, gode del contributo di altre discipline, quali il diritto penale e la criminologia. Lo psicologo forense svolge un ruolo tecnico nella comprensione di rilevanti casi giudiziari e collabora con altre figure professionali quali magistrati, avvocati e altri consulenti. I casi di cui si occupa sono vari e tra questi vi sono quelli legati a separazioni, divorzi e affidamento del minore, valutazione di danni psicologici relativi a vari eventi o traumi. La consulenza che lo psicologo forense effettua viene definita
consulenza tecnica di parte o di ufficio. Il servizio criminologico è rivolto a chiunque sia interessato o si interessi a questioni sociali di rilevanza penale. Effettuo servizi specialistici di consulenza criminologica, in tema di devianza e criminalità adolescenziale e giovanile, effettuo colloqui in caso di violenza e maltrattamento, di stalking e di violenze psicologiche.
Mi occupo di parere professionale attraverso l’ analisi di documentazione prodotta dal committente e relativa stesura di una relazione. Effettuo diagnosi tramite somministrazione di test grafici e di personalità.
Effettuo consulenze criminologiche, in tema di devianza e criminalità adolescenziale e giovanali e diagnosi tramite somministrazione di test grafici e di personalità.
Gli argomenti principali della criminologia sono:
- Sociologia della devianza
- Criminologia e psicopatologia forense
- Criminilità
- Omicidi
- Serial Killer e Muss Murder
- Vittimologia
- Violenza sui minori
- Maltrattamento intrafamiliare
(maltrattamento minori, figlicido, uxoricidio, parenticidio)
- Criminalità in internet
- Pedofilia
- Satanismo
- Psicopatologia sessuale forense
- Diritto Penitenziario
- Mobbing
- Stalking
- Criminalistica ed Analisi dellascena del crimine
- Tecniche di investigazione e sopralluogo
- Profiling e scena del crimine
- Tecniche di interrogatorio e colloquio
- Tossicologia Forense
- Balistica
- La consulenza peritale forense: il Ctu e il Ctp